CORSI SQA PIZZAIOLO

CORSO PROFESSIONALE DI BASE PER PIZZAIOLO

 

Obiettivi

Imparare tutte le fasi inerenti la realizzazione della pizza: dai tipi di farine ai tempi di lievitazione, dalle tecniche di panificazione alle tecniche degli impasti, dalla stesura, farcitura e cottura ai diversi tipi di forno; Il corso pizzaiolo vi guiderà alla scoperta dei segreti dell'arte bianca e delle tecniche della panetteria e dei prodotti da forno. Un viaggio di sapore che passa dai vari tipi di pizza, non tralasciando la bromatologia degli ingredienti e il bilanciamento delle ricette mediante preparazione di impasti a 6,12,24,48 e 72 ore di lievitazione con impiego di farine di grani antichi Siciliani Timilia-Maiorca-Russello e Perciasacchi nonché farine ai 5 cereali ed integrale. In una delle giornate di Laboratorio previste verranno preparati in parallelo alla cottura della pizza in forno a pietra, impasto per la preparazione con cottura in forno elettrico della pizza a teglia.

 

 

 

Destinatari

Aspiranti Pizzaioli. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono conoscere i segreti e mettere in pratica le tecniche per una pizza professionale, intende qualificare/riqualificare professionalmente chi vuole lavorare nel settore della ristorazione commerciale e magari poter aprire una pizzeria.

 

Corso Professionale per Pizzaiolo: il programma

 

Merceologia degli alimenti  

Organizzazione del posto mobile di lavoro in pizzeria  

Tecnica e pratica di pizzeria (pizza al piattoalla pala e in teglia) Tecnica pratica di panificazione; Gestione e bilanciamento degli ingredienti della pizza  

Uso di lieviti naturali e paste madripolishbighe e paste acide di riporto 

Utilizzo di farine particolari e alternative; Bromatologia degli ingredienti base utilizzati per la pizza;  

Lavorare come pizzaiolo: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro

Regole pratiche di igiene – HACCP

 

 

Modalità di svolgimento

Il corso è strutturato come una vera scuola per pizzaioli e prevede attività teoriche in aula e attività pratiche 50% delle lezioni in laboratorio. Su richiesta dei partecipanti è possibile attivare un tirocinio formativo presso qualificate pizzerie e aziende ristorative su tutto il territorio nazionale.

  • Presentazione del Corso Base Pizzaioli

    I nostri istruttori sono esperti che vi guideranno nell'arte della pizza secondo tradizione. durante le lezioni i docenti metteranno a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro conoscenze per una corretta esecuzione di tutti i processi di produzione.
    Il corso è in parte pratico e in parte teorico, il laboratorio che costituisce buona parte delle lezioni, partendo dagli impasti base, a quelli più complessi, le normative igienico-sanitarie, gli ingredienti, le loro caratteristiche, la scelta e la preparazione.
    Imparerete la conoscenza delle materie prime, le tecniche di impasto, la manipolazione, la lievitazione, la farcitura, la cottura per avere una pizza gustosa e digeribile. Durante il corso allenerete il senso del gusto assaggiando numerose tipologie di pizze.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:  I Corsi prevedono 45 ore di lezioni da concordare in funzione delle esigenze dei singoli corsisti distribuite in moduli:

 

  • Modulo 1 : Regole pratiche di igiene –HACCP 12 ore: Norme igienico sanitarie; Analisi e controllo dei punti critici; La frequenza al modulo con relativo superamento del test finale consentirà il rilascio dell’attestato HACCP ai sensi della delibera Regione Sicilia valido tre anni dalla data di emissione e consentirà immediatamente di lavorare.

 

  • Modulo 2:Chimica degli Alimenti-13 ORE; Materie prime alimentari di base: farine, lieviti, acqua, oli e sale; Tipologie e caratteristiche Ingredienti; Analisi impasti; Tecniche di conservazione; Economia gestionale, classificazioni, produzione, tipi, qualità e usi       Impasti – meccanico e diretto, Fermentazione, lievitazione, maturazione e attrezzature per gli impasti; Cottura della Pizza, Forni: a legna, elettrici,  a Energia e materiale combustibile per la cottura Attrezzature per i forni, Elaborazione Calcolo Calorico Ricette: sarete in grado di elaborare il calcolo calorico di ciascuna ricetta e preparazione realizzata in laboratorio nonchè la composizione nutrizionale.

 

      Modulo 3:Pratica-20 ORE 

    svolte all’interno di un laboratorio di un Agriturismo         convenzionato:

  • Impasti: manuale, meccanico, diretto, indiretto con Poolish e Biga ; Lievitazione: dosaggio, tempi e temperature; Maturazione impasti; Preparazione e conservazione panetti per la pizza: processi e tempi di lievitazione; Manipolazione ed apertura panetti; Stendere la pizza e sfarinatura; Farcitura, decorazione; Utilizzo attrezzature per infornare e girare la pizza; Cottura: forni, tecniche e temperature; Tecniche di impasto e gestione lavoro per pizza in teglia (al taglio); Correzione ed ottimizzazione Realizzazione di pizza:classica, in teglia napoletana;TECNICA DELLE COTTURE Sperimentazione e pratica del tipo di forno: a Legna.

 

Docenti

Prof. Davide Scalisi -Tecnologo Alimentare, Docente di Alimentazione e Scienze degli Alimenti presso Istituto alberghiero Statale; consulente Esterno esperto in gestione e controllo Qualità piccole e medio imprese in merito norme generali conformi al Reg. CE 852.2004 sull’igiene dei prodotti Alimentari,Redazione Manuali di Autocontrollo HACCP;

 

Dott. Davide Scalisi- Tecnologo Alimentare, consulente Esterno esperto in gestione e controllo Qualità piccole e medio imprese in merito norme generali conformi al Reg. CE 852.2004 sull’igiene dei prodotti Alimentari,Redazione Manuali di Autocontrollo HACCP.


“Maestro Pizzaiolo” : Tecnico della ristorazione e docente d’Istituto Professionale Alberghiero specializzato nei prodotti da Forno: Pizze e Pizzoli.  

 

Titoli rilasciati
- Attestato HACCP CON TIMBRO PROFESSIONALE validità 3 anni ai sensi della Delibera Giunta Regionale Siciliana.

 

- Qualifica con Competenze Acquisite rilasciata anche in lingua Inglese: Corso Professionale di BASE per Pizzaiolo

Modalità di iscrizione

Il CORSO PROFESSIONALE PER PIZZAIOLO è a numero chiuso non si prendono più di N. 3 persone per singolo corso e verrà svolto nel rispetto delle Normative ANTI-COVID
.
 Le iscrizioni vengono accettate in base all'ordine di arrivo e si intendono valide solo dopo il pagamento della quota/acconto del corso;

 

Durata: 45 ore 


Data: data inizio al raggiungimento di almeno 3 Corsisti



Orari: DA CONCORDARE IN FUNZIONE  DELLE ESIGENZE DEI CORSISTI


Un corso potrà eccezionalmente non essere confermato, senza alcun pregiudizio per gli iscritti, in caso di non raggiungimento del numero o delle condizioni necessarie (N. min/max 3 allievi).

 

Nel corso sono inclusi:

-Dispositivi ANTI-COVID: guanti monouso-mascherina-igienizzante mani.

 

-Possibilita' di Assunzione Immediata Post Corso presso Catena Ristoranti a Gravesend nella Contea di Kent Inghilterra (Londra e dintorni ), con vitto alloggio e retribuzione mensile
- divisa completa

(Giacca Bianca o maglietta, Pantalone, cappello e grembiule)

- materiale didattico
- materiale informativo sulle normative vigenti
- materiale informativo
- degustazione preparazioni ad ogni lezione
- consulenza post-corso

 

A FINE CORSO:Saggio finale e rilascio

 

- Qualifica con Competenze Acquisite ‘’Corso Professionale di Base per Pizzaiolo’’

 

 -Attestato HACCP CON TIMBRO PROFESSIONALE validità 3 anni ai sensi della Delibera Regionale Siciliana.


Garanzia “soddisfatti o rimborsati”: se alla fine del corso non sarete in grado di fare la Pizza, avrete diritto a frequentare il corso successivo gratuitamente.


I corsi sono a numero chiuso con posti limitati. Le iscrizioni sono aperte.

 

STUDIO SQA METTE A DISPOSIZIONE ALLOGGIO PER ALLIEVI FUORI SEDE  PER TUTTO IL PERIODO DEL CORSO.

 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

 

Contatti

Via Gravina 31, Giarre (CT) 

 

Via Catania 284, Adrano (CT)

Sito: www.haccpsicilia.jimdo.com

E-mail: studioiqa@gmail.com 

Cell. : 3890589536