Corso professione pasticcere

Sogni di lavorare in pasticceria da diversi anni ma non hai avuto il coraggio di buttarti in questo percorso? Nessun problema, i nostri docenti hanno in serbo un percorso formativo che fa al caso tuo!

 

Se la tua aspirazione più grande è lavorare nel laboratorio di una pasticceria, allora stai leggendo l’articolo sul corso che probabilmente hai sempre cercato, ma non sei mai riuscito a trovarne uno che davvero soddisfaceva le tue richieste. Questo corso di formazione si propone per far conoscere il mestiere del pasticcere a pieno, partendo dalla gestione del laboratorio e della produzione di dolci, fino ad arrivare alla comprensione di come organizzare al meglio il proprio lavoro. Durante questo percorso formativo sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di prodotto stagionale tipico della regione siciliana, facendo molta attenzione ad ogni singolo particolare. Lo studio SQA è fornito di aule modernissime ed all’avanguardia della tecnologia, disponendo inoltre di una cucina di una vera pasticceria dotata di ampie postazioni di lavoro complete delle linee di caldo e di freddo. Ci teniamo a precisare che la modalità di iscrizione al corso è a numero chiuso, difatti non accettiamo più di 3 partecipanti per ogni singolo corso.

 

La durata complessiva del corso è di 45 ore distribuite in moduli, che conosceremo insieme qui sotto:

 

1) MODULO 1, Merceologia degli alimenti della durata di 13 ore, di cui i contenuti saranno basati sulle caratteristiche merceologiche dei principali ingredienti utilizzati in pasticceria analizzandone la filiera di produzione ed i fattori merceologici che ne influenzano la qualità;

2)
MODULO 2, Regole pratiche di igiene – HACCP della durata di 12 ore, di cui i contenuti saranno basati sull’apprendimento delle norme igienico sanitarie, analisi e controllo dei punti critici, con seguito rilascio dell’attestato di HACCP;

 

3) MODULO 3, Pratica della durata di 20 ore suddivise in 4 lezioni dove verranno svelati tutti i segreti del mestiere della pasticceria, portandovi al termine del corso a saper preparare qualsiasi tipo di dessert, affrontando le ricette della cucina Italiana e Siciliana.

 

Il laboratorio prevede le seguenti preparazioni:

 

1) Lezione Friabili e creme: Pasta frolla, crema pasticcera, frolla montata, millefoglie con crema e fragole;

 

2) Lezione Montati e Mousse: Pan di Spagna, mousse di frutta, pasta choux, mousse al cioccolato e pasta margherita;

 

3) Lezione Lievitati: Croissant classici, iris con crema e ricotta e pasta brioche;

 

4) Lezione Dolci al cucchiaio: Semifreddo al pistacchio, bavarese al caffè, panna cotta e tavola calda Siciliana

Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di:

1-
Qualifica con Competenze Acquisite “Corso Professionale di Base per Pasticcere’’;

 

2- Attestato HACCP CON TIMBRO PROFESSIONALE con validità di 3 anni ai sensi della Delibera Giunta Regionale Siciliana.



Per saperne di più su questo tipo di percorso formativo contattare:


Numero di telefono: 389 0589536

Indirizzo e-mail: studioiqa@gmail.com

 

https://haccpsicilia.jimdofree.com/corso-professionale-per-pasticcere/

 

 

https://youtu.be/tI7GuCWu9so